Gita Sociale 2023

Pubblichiamo il programma della gita sociale 2023: visita alla città di Brescia.
Per informazioni e adesioni telefonare in sede allo 031716605 tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19

BRESCIA

25 giugno 2023 in bus Gran Turismo

Partecipanti: 40/45 persone

Programma Viaggio

Partenza alle ore 7.00 in bus G.T. da via Brighi a Cantù (vicino al piazzale del cimitero). Brevi soste lungo il percorso. Arrivo a Brescia in tempo utile per l’incontro con guida locale e mattinata da dedicare alla visita al Castello: un enorme parco monumentale pubblico, strumento di oppressione ormai recuperato alla vita civile e in cui le strutture della fortezza, un vero labirinto di pietra, si integrano magnificamente con bellissime aree verdi e con una serie di testimonianze lapidee che ne raccontano la storia e che aiutano a non disperdere la memoria degli avvenimenti tragici di cui fu protagonista. Con la guida turistica si percorreranno tratti di mura e il camminamento coperto, si attraverserà il ponte levatoio, si salirà sulle torri e si raggiungerà poi la famigerata Strada del soccorso, una strada segreta nota solo all’esercito di stanza nella fortezza.

PRANZO

Primo: risotto mantecato alla provola e franciacorta
Secondo: arrosto farcito alla bresciana con polenta e patate al forno
Dessert: tortino di mele
Vino bianco e rosso – acqua minerale – caffè

Nel primo pomeriggio incontro con la guida e visita della città: Piazza del Foro e i resti archeologici romani (esterno del tempio Capitolino, interno del teatro, resti della basilica e del foro), Piazza Duomo con le due Cattedrali (interno) e il Palazzo del Comune (esterno), Piazza della Loggia con la Loggia e i palazzi rinascimentali (esterno), Piazzetta Tito Speri e le risorgimentali Dieci giornate, Piazza Vittoria e l’epoca fascista. Durante il percorso altre piccole tappe: esterno del monastero longobardo di San Salvatore/Santa Giulia (patrimonio UNESCO – oggi Museo di Santa Giulia), edifici storico-artistici minori, luoghi significativi, scorci suggestivi e frammenti curiosi della città. Alle ore 18.00 circa partenza per il ritorno. Brevi soste lungo il percorso. Arrivo presso il luogo di partenza previsto per le ore 20.00 circa.

Quota di partecipazione: € 79 per persona

La quota comprende: * viaggio in bus Gran Turismo * servizio guida per la visita di Brescia come da programma – intera giornata * pranzo in ristorante a Brescia * assicurazione bus

La quota non comprende: * mance, extra di carattere personale e tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”

Avis Cantù

Lascia un commento

X